FRANCA PISTECCHIA (Insegnante di Yoga)
Nata nel 1979 e vissuta sempre in una nota località di mare romana, sono sempre stata affascinata dalle culture orientali per il loro approccio nei confronti dell’ individuo visto nella sua totalità e come parte del tutto e della visione che hanno della vita ed avendo avuto modo di sperimentare su me stessa cure alternative ed i tanti benefici di cui ho giovato, dopo anni di pratica di pilates mi avvicinai allo yoga e da li iniziò lentamente un nuovo percorso nel quale mi addentrai sempre di più. Iniziai a praticare ogni giorno, imparai a respirare, a percepire il mio corpo in maniera del tutto nuova, ad aumentare la mia sensibilità, la consapevolezza.
Da li la scelta di frequentare il “Corso di formazione professionale insegnanti di Hatha Yoga – “Yoga & Medicina, tra scienza e coscienza”.
Più mi addentravo, praticavo e più sperimentavo su me stessa non solo un beneficio sullo stato di salute psichico – fisico ma anche un miglior modo di affrontare la vita, un maggior senso di unione con me stessa e con tutto ciò che mi circondava. Attraverso la pratica ho superato molte paure e la pratica stessa mi è stata maestra nella quotidianità.
Ho deciso di aprire questo centro, “Pensare con il corpo”, a Settembre del 2014 per mettermi al servizio del benessere delle persone affinché possano condurre una vita in salute, in forma, in armonia ed equilibrio.
Insegnare mi riempie il cuore e quando sto in sala e vedo come fin dalle prime lezioni avvengono degli straordinari miglioramenti sulle persone ho un forte senso di gratitudine per ciò che mi ha portata fino a qui.
Continuo a studiare e praticare ogni giorno perchè il percorso individuale e di un’insegnante di yoga non finisce mai !!!
Attestati:
PAOLA CILENTO (Operatore Olistico)
Napoli è la mia città natale, vivo a Roma dal ’99, mi sono trasferita per lavoro poi ho trovato l’amore e non sono più andata via. Vivo con mio marito a Cerveteri dal 2004, qui sono nati i nostri due figli.
Nel ‘97 mi sono laureata in Servizio Sociale, ho lavorato per più di 20 anni come assistente sociale nell’area sanitaria con un lavoro di sostegno, ascolto e orientamento. Negli anni ho fatto corsi di aggiornamento sulla comunicazione non violenta, educazione emozionale, mediazione familiare e psicologia relazione della famiglia. Ho fatto anche corsi per la terapia del sorriso.
Il contatto stretto con la malattia, le dinamiche familiari e il vissuto soggettivo di ogni persona rispetto agli eventi della vita e come questi si ripercuotevano, sempre in modo soggettivo, sulle persone, mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze.
Dal 2018 ho iniziato un altro percorso formativo per capire la connessione mente-corpo. Tra i vari studi fatti quello che ha completamente rivoluzionato il mio modo di vedere e affrontare le cose sono le 5 leggi biologiche del dottor Hamer. Ho seguito diversi seminari e letto tantissimi libri.
Nel 2019 ho iniziato un corso biennale di Bioriflessologia plantare, un metodo innovativo di riflessologia plantare, ideato dalla mia insegnante Marisa Pancottinicheha unito alle tre discipline – orientale, naturopatica e occidentale – dei punti nuovi, da lei individuati, che sono i foglietti embrionali alla base delle 5 leggi biologiche.
Quindi attraverso il riflesso del piede si può lavorare anche sulle emozioni che sono la causa di un sintomo, inoltre, quando le situazioni lo richiedono, questo metodo prevede un lavoro di ringraziamento guidato. Si vanno a sciogliere relazioni, eventi, traumi che ci bloccano e non permettono alle nostre energie e alle nostre vite di fluire liberamente.
Da marzo 2022 ho lasciato il mio lavoro nel sociale per dedicarmi esclusivamente a quello di operatore olistico, anche se le due esperienze /conoscenze sono quasi una naturale evoluzione.
Questo mi permette di personalizzare il trattamento…
Il percorso formativo è poi continuato nello stesso anno, presso Atharva Veda, scuola di alta formazione, centro specializzato nel massaggio ayurvedico grazie al quale ho potuto approfondire i trattamenti in base ai diversi dosha (Vara, Pitta, Khafa). Ognuno di noi è unico. L ayurveda è un mondo e un modo di vivere … sono entrata in punta di piedi vediamo dove ci porterà.