Articoli

COME INIZIARE AL MEGLIO LA NOSTRA GIORNATA …

Pubblicato il 27/10/2020 Articoli

COME INIZIARE AL MEGLIO LA NOSTRA GIORNATA …

Per stare bene non è sufficiente praticare solo yoga, meditazione ma anche mangiare bene, avere buoni pensieri, buone parole ma soprattutto iniziare bene la nostra giornata.

Nello yoga e nell’ayurveda ci sono precise indicazioni su come QUOTIDIANAMENTE il nostro corpo e la nostra mente andrebbero mantenuti puliti per far si che godiamo sempre di un buono stato psico-fisico.

Ecco una serie di abitudini che se intraprese ogni giorno renderanno la nostra giornata migliore.

SVEGLIARSI PRESTO – L’ayurveda consiglia di alzarsi un’ora prima del sorgere del sole poiché durante questo momento della giornata, in cui domina Vata, possiamo trarre i vantaggi della leggerezza, della freschezza e del movimento. Rimanendo a letto e alzandoci più tardi dominerà un aspetto più pesante, tipico di Kapha.

MEDITARE – La pace della meditazione è più profonda della pace del sonno. La meditazione riduce le tensioni – ogni parte del corpo, ogni cellula si riposa – mantiene il corpo giovane e previene l’invecchiamento precoce. Inoltre, le esperienze di unità , felicità e armonia raggiunte con la meditazione creano nuovi schemi di pensiero. Le tendenze negative vengono superate e la mente diventa più stabile. La meditazione aiuta a sviluppare una personalità dinamica, un modo di parlare energico, serenità e grande forza mentale.

RINGRAZIARE – Se sei grato per quello che hai, allora madre natura ti darà di più.

ORGANIZZARE LA PROPRIA GIORNATA – Questo ci permetterà di organizzare al meglio il nostro tempo, impedendoci cosi di sprecare molta energia e dandoci modo anche di pensare a noi stessi e non solo alle altre cose o persone.

ESPLETARE LE FUNZIONI CORPORALI – Secondo l’ayurveda chi non evacua almeno una volta al giorno è costipato; così si accumulano le tossine (ama). Quando si è costipati si sente maggiormente la stanchezza fisica, la pesantezza, i dolori articolari.

LAVARE IL VISO – Lavarsi con acqua fresca.

PULIRE LA LINGUA (con il NETTALINGUA) – Durante la notte sulla lingua si accumulano numerosi batteri e se non vengono rimossi, si rimettono in circolo nel nostro organismo. Ed è per questo che come prima cosa, ancor prima di bere, bisogna utilizzare il netta lingua per rimuovere tutte queste impurità, tossine, batteri.

Come fare:

  • Mettersi vicino in bagno vicino il lavandino e possibilmente davanti lo specchio.
  • Afferrare il netta lingua con tutte e due le mani nelle due estremità.
  • Aprire la bocca e tirare fuori la lingua. Farlo scorrere sulla superficie di tutta la lingua.
  • Sul netta lingua si depositerà una patina bianca, pulirlo sotto il lavandino e ripetere il procedimento più volte, fino a che non ci sarà più patina da asportare.

FARE DEI GARGARISMI (Gandusha) con OLIO DI SESAMO BIO MATURATO – Aiuta a mantenere sane le gengive, a prevenire le malattie del cavo orale e rimuovere le tossine accumulate durante la notte.

PULIRE I DENTI – E’ consigliato l’uso dentifrici non schiumogeni come l’ AYURDENT perché contiene solo ingredienti naturali, ben 14 estratti di erbe ayurvediche, in particolare Neem, Pilu, Triphala, olio di Menta piperita, olio di Menta spicata e olio di Chiodi di garofano, oltre a tante altre. Non solo per un alito fresco ma anche per gengive sane.

Le persone che soffrono di indigestione, vomito, dispnea, tosse, febbre, paralisi facciale, sete eccessiva, ulcerazione della bocca, malattie cardiache, malattie di occhi, testa e orecchie, dovrebbero usare POLVERI DENTIFRICIE come l’ ODONTOMAP.

BERE ACQUA CALDA – È consigliabile bere a digiuno un bicchiere d’acqua calda. Questa pratica stimola dei riflessi gastrointenstinali che facilitano l’evacuazione e consente di eliminare le impurità accumulate nel tratto digestivo.

PULIZIA DELLE CAVITA’ NASALI (Jala Neti) – Viene fatta attraverso uno strumento chiamato LOTA, fornito di un becco allungato attraverso il quale l’acqua fluisce nelle narici.

E’ importante il lavaggio delle narici per impedire raffreddori, accumuli di catarro, rimuovere lo sporco e i batteri dalle mucose nasali che durante la giornata si accumulano. Inoltre è fondamentale anche per chi soffre di sinusiti, riniti allergiche, problemi alle orecchie, agli occhi e alla gola. Ha un effetto rinfrescante e calmante sul cervello. Stimola l’Ajna Cakra attraverso la sollecitazione del nervo olfattivo.

E’ importante eseguire questa operazione ogni mattina a stomaco vuoto. Se si vive in una città, è bene eseguirlo anche tutte le sere prima di andare a letto.

Come fare:

  • Si riempie la Lota di acqua tiepida, leggermente salata (mezzo cucchiaino raso) per impedire alle mucose nasali di assorbirla; si appoggia il becco della Lota ad una narice, si inclina la testa di lato e contemporaneamente si solleva la Lota in modo che l’acqua, per gravità, scenda all’interno della narice, passa dietro il palato molle per uscire dalla narice opposta. In questo modo svuotiamo la Lota. Facciamo la stessa cosa anche nell’altra narice. Una volta finito, si deve eliminare l’acqua residua, rimasta nelle narici. Per farlo ci mettiamo in piedi, con la testa reclinata in avanti e facciamo delle energiche espirazioni chiudendo prima una narice e poi l’altra.

OLEAZIONE DELLE NARICI – Viene fatta attraverso l’ OLIO DI SESAMO o un olio medicato come il NASYAMAP.

La lubrificazione del naso è molto importante per tenerlo sempre pulito ed impedire a i batteri e virus di entrare. Inoltre da sollievo per apnea notturna, mal di testa, raffreddori, sinusite e scarsa energia (il PRANA entra dal naso e tenendolo pulito e ben lubrificato spianerà meglio il suo scorrere il tutto l’organismo)!

Come fare:

  • Dopo essersi soffiati il naso, dopo averlo lavato con l’utilizzo della lota, si passa alla lubrificazione delle narici con olio di sesamo biologico (che è un ottimo antimicotico ed antivirale e possiede proprietà anti-infiammatorie che lo rendono un olio medicinale) oppure con l’olio NASYAMAP (Olio medicato della Maharishi Ayurveda).

Come va eseguito:

  • Mettere 1 goccia di olio sulla punta del dito mignolo e applicarlo all’interno delle narici con lieve frizione. Non usarlo direttamente dal contagocce al naso perché risulterebbe sgradevole per via della quantità eccessiva di prodotto che scenderebbe anche in gola.

Si può ripetere due o 3 volte al giorno ma mai dopo le 18 di sera.

AUTO MASSAGGIO DEL CORPO E DELLA TESTA con OLIO – Per il massaggio quotidiano dovrebbe essere usato dell’olio di sesamo maturato o erbalizzato. Secondo l’Ayurveda esso ha un effetto calmante sia sul sistema nervoso, sul sistema endocrino che sul sistema immunitario. Aiuta a rimuovere le tossine, a migliorare la circolazione, ad aumentare la flessibilità dei muscoli, dei tessuti e degli organi, e crea una pelle soffice e luminosa.

Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile e attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato” (Caraka Samhita 5,88-89)

BAGNO O DOCCIA DEL CORPO – Per eliminare l’olio e per rimuovere le tossine non è consigliato l’uso di saponi o detergenti che rischiano di essere troppo aggressivi per la pelle. Un ottimo prodotto valido è l’ AYURDOCCIA mantiene protetto il film idrolipidico della pelle e del cuoio capelluto, anche le più sensibili ed è ottimo per tutta la famiglia.

PRATICARE YOGA – Non solo le asana ma anche il pranayama.
“Le asana rafforzano, liberano dalle malattie e rendono flessibili.” Hatha Yoga Pradipika
“Quando il respiro è agitato, la mente è instabile, ma quando il respiro è tranquillo, anche la mente è tranquilla.” Hatha Yoga Pradipika

FARE COLAZIONE – La colazione è il primo dei 3 pasti principali della giornata, pertanto è importante assicurarci sin dal mattino energia, sazietà e gusto attraverso un giusto equilibrio tra fonti di carboidrati, proteine, fibra, vitamine e sali minerali.