Yoga in gravidanza

pensare-con-il-corpo-yoga-gravidanza-benessere

“Lo yoga in gravidanza da calma e pazienza, saggezza e stabilità: le donne, fanno del loro corpo quel tempio di purezza
dove si compie il miracolo della procreazione”
B.K.S. Iyengar

 

  • E’ necessario aver praticato yoga per seguire un corso di yoga in gravidanza? Assolutamente no, come del resto anche la pratica dello yoga in generale.
  • A chi è rivolto il corso di yoga in gravidanza? A tutte le donne incinta, sia se si è alla prima gravidanza, sia se si ha già hai avuto altre gravidanze.
  • Perché è importante seguire un corso di yoga in gravidanza? Per prendersi cura di noi stesse sia fisicamente che mentalmente, andando ad alleviare tutte quelle sintomatologie fisiche che possono presentarsi, imparando a gestire l’ansia, lo stress e la paura, vivendo cosi una serena gravidanza. Non meno importante, ma che il più delle volte viene dimenticato, per preparare il pavimento pelvico sia se si va incontro a un parto naturale che a un cesareo (poiché anche durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto a un forte stress di adattamento), cosi da evitare incontinenza urinaria, prolasso dell’utero o della vescica, dolori nei rapporti, un addome pronunciato.
  • Perché seguire un corso INDIVIDUALE? Perché ogni gravidanza è unica e ogni donna in gravidanza ha esigenze fisiche, energetiche e organizzative diverse.
  • Quando iniziare un corso di yoga in gravidanza? Sarebbe meglio il prima possibile, ma non prima che la ginecologa ci dia l’ok!

Questo CORSO DI YOGA IN GRAVIDANZA è rivolto alla donne in dolce attesa che le accompagna dal 4° mese al 9° mese di gravidanza aiutandole fisicamente e psicologicamente ad affrontare questi mesi di trasformazione, andando ad alleviare tutti quei disturbi che potrebbero presentarsi a causa del cambiamento della forma del corpo, del peso e degli ormoni (es. mal di schiena, sciatica, tunnel carpale, insonnia, nausea, bruciore di stomaco, emorroidi, gonfiore alle gambe, ansia ecc. ecc. )

Inoltre in questo corso ci si preparerà anche al TRAVAGLIO, al PARTO, all’ALLATTAMENTO e alla FUTURA MATERNITA’, con teoria e pratica, così da poter affrontare con la giusta serenità, consapevolezza e maggior stabilità emotiva ognuna di queste fasi.

Il corso è strutturato in INCONTRI INDIVIDUALI (per seguire al meglio l’esigenza della futura mamma, proprio perché ogni gravidanza è unica). Sono previsti 02 INCONTRI al mese. Alla futura mamma verrà data ogni volta una scheda con degli esercizi fisici (asana) e delle respirazioni (pranayama) da eseguire in autonomia a casa nell’ arco di tempo tra un incontro e un altro. Inoltre, gli ultimi incontri saranno insieme al futuro PAPA’ o chi l’accompagnerà al travaglio e al parto.

(Lezioni individuali con Franca Pistecchia, insegnante di Yoga formata in yoga per la gravidanza e post parto)

Costi

Orari