Il golden milk è una bevanda ricchissima di antiossidanti naturali caratterizzata da un colore dorato dato della curcuma (radice di una pianta appartenente alla stessa famiglia dello zenzero) utilizzata da secoli nella Ayurveda per le sue proprietà terapeutiche.
Il golden milk è noto soprattutto per combattere le infiammazioni delle articolazioni migliorandone l’elasticità: non a caso è da anni è consumato dai praticanti dello YOGA.
Questa spezia orientale proveniente dall’oriente e ormai sempre più utilizzata anche in occidente, è stata oggetto di numerosi studi scientifici che ne hanno evidenziato notevoli e benefiche proprietà. Il suo principio attivo, la curcumina, sarebbe un potente antiossidante e antinfiammatorio.
BENEFICI:
NOTA BENE: E’ necessario l’assunzione per periodi lunghi per iniziare a notare i primi miglioramenti, per cui i maestri yogi ne consigliano l’uso per 40 giorni consecutivi, una volta al giorno, ma il golden milk è così gustoso che sarà impossibile smettere di berlo.
COME PREPARARLO:
1 Fase – Pasta di Curcuma
Preparazione. Fai bollire l’acqua a fuoco medio insieme alla curcuma e al pepe nero mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino denso, di solito circa 7 – 10 minuti. Spegni la fiamma, aggiungi l’olio di cocco e mescola bene facendo amalgamare il tutto. Versa il tutto in un vasetto di vetro. La miscela è pronta e può essere conservata in frigo e utilizzata per 40 giorni.
2 Fase – Golden Milk
Preparazione. Aggiungere gli ingredienti in un pentolino, scaldare fino a quando scotta (senza bollire). Spegni, fai intiepidire e bevi ancora caldo.