Articoli

IL GHEE

Pubblicato il 4/2/2017 Articoli

IL GHEE

Il Ghee (o burro chiarificato) è un’antichissima ricetta ayurvedica derivata dal burro ma utilizzata e conosciuta in tutto il mondo. Si tratta essenzialmente di burro dal quale è stata tolta l’acqua e la componente proteica in esso contenute e rendendolo conservabile a temperatura ambiente.

La cucina ayurvedica usa il ghee al posto del burro e dell’olio per cucinare, friggere e arrostire, perché si può scaldare e cuocere senza che diminuiscano o si perdano le sue proprietà.

L’ayurveda considera il Ghee un Rasayana e cioè UNO DEI MEZZI Più EFFICACI PER MANTENERSI GIOVANI E IN GRADO DI FAVORIRE LA RIGENERAZIONE DELLE CELLULE.

Il Ghee pacifica Vata e Pitta e aumenta il fuoco digestivo.

Secondo la tradizione il ghee stimola la digestione, nutre e da sostegno a tutti i sette tipi di tessuti del corpo ed agisce favorevolmente sulla funzionalità del sistema nervoso, contribuendo a mantenere la mente calma, facilitando l’apprendimento mnemonico e stimola i processi intellettivi.

MODALITA’ D’ USO: Il ghee si usa in cucina come il burro ma le sue applicazioni vanno oltre la cucina: se applicato la sera sotto i piedi, con un massaggio, aiuta ad avere un sonno salutare. Se applicato sugli occhi stanchi, aiuta a togliere l’affaticamento e rafforza la vista. È consigliabile usarlo anche come struccante.

 

AVVERTENZE: Il ghee non va conservato in frigorifero