Articoli

L’ IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Pubblicato il 10/11/2016 Articoli

L’ IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Un detto dice che bisognerebbe fare “Una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri

Per iniziare bene la giornata è importante assicurarci un giusto quantitativo di ENERGIA che non si esaurisca subito.

La COLAZIONE è il primo dei 3 pasti principali della giornata, pertanto è importante assicurarci sin dal mattino energia, sazietà e gusto attraverso un giusto equilibrio tra fonti di carboidrati, proteine, fibra, vitamine e sali minerali.

E’ importante scegliere prima di tutto una buona fonte di CARBOIDRATI COMPLESSI (amidi) che possiamo ritrovare nei cereali, nei fiocchi di cereali integrali, nelle fette biscottate, nel pane integrale (da farine macinate a pietra, oppure di segale o ai 5 cereali).

Come FONTE PROTEICA possiamo scegliere dello yogurt magro bianco, del latte di vacca, oppure del latte di soia, di riso, di avena oppure mandorla. Se gradiamo uno yogurt alla frutta non c’è cosa più sana che prepararcelo in casa aggiungendo dei pezzi di frutta al nostro yogurt magro. Gli yogurt alla frutta che si trovano in commercio sono molto ricchi di zuccheri semplici che non ci assicurano sazietà perché ci fanno venire subito fame dopo poco tempo.

Infine completiamo la nostra colazione con una fonte di FIBRE, VITAMINE e SALI MINERALI che possiamo ritrovare nella frutta di stagione e nei semi oleosi come noci, mandorle, nocciole, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di chia.

Ricordiamoci sempre che un frutto e una verdura di stagione racchiude il massimo delle proprietà nutrizionali. Impariamo a rispettare la stagionalità di frutta e verdura e a variarne il colore giorno per giorno.

Cosa aspettiamo allora? Non ci resta che provare a “dipingere” la nostra tavola con i colori della natura sin dal mattino e assicurarci la giusta ENERGIA per iniziare bene la nostra giornata.

Buona giornata!

Dott. Carlo Mancini (Biologo nutrizionista)