Articoli

LA SINDROME DEL PIRIFORME anche detta “FALSA SCIATICA”

Pubblicato il 14/6/2023 Articoli

Molto spesso quando si infiamma il nervo sciatico e sentiamo un dolore, formicolio o intorpidimento che parte dal gluteo, si estende lungo la gamba posteriormente fino al piede, pensiamo subito a qualche ernia discale che pizzica il nervo sciatico, senza pensare che questo dolore potrebbe invece essere dovuto alla contrazione del PIRIFORME.

Cos’è il PIRIFORME?

E’ un muscolo di forma triangolare situato in profondità nella natica, dietro il grande gluteo. Ha origine nel coccige e si inserisce nel femore omolaterale. E’ importante per la rotazione interna ed esterna dell’anca e il movimento verso l’esterno di gamba e piede. Il nervo sciatico passa al di sotto del muscolo piriforme, e proprio questa vicinanza può far insorgere l’infiammazione quando questo muscolo viene contratto eccessivamente.

Le cause della sindrome del piriforme possono essere varie, dall’ intensa attività fisica, allo stare troppo tempo seduti, ad una scorretta postura, alla gravidanza, al sovrappeso o anche ad un trauma subito.

Lo Yoga è stato dimostrato essere molto efficace nel migliorare i sintomi, nel curare e anche nel prevenire, attraverso asana (posizioni) che vanno a rilassare e allungare il muscolo in questione.

Il cambiamento inizia da te: fermati, respira, ascolta …