Lo PSOAS (detto anche ILEOPSOAS) è il muscolo più profondo del nostro corpo. Parte dalla 12° vertebra dorsale fino alla 5° lombare, scende verso le pelvi e si attacca alla parte alta del femore.
Lo psoas è conosciuto come “il muscolo dell’anima”, un centro di energia principale del corpo. Tanto più lo psoas è flessibile e forte, tanto più la nostra energia vitale potrà fluire attraverso le ossa, la muscolatura e le articolazioni. Lo psoas sarebbe dunque come un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ci connette alla terra, permettendoci di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del nostro bacino. In questo modo la colonna vertebrale si amplia e, attraverso essa, tutta la nostra vitalità può fluire.
Uno stile di vita frenetico e stressante libera elevate quantità di adrenalina nel nostro corpo mantenendo in tensione costante lo psoas.
Questo meccanismo si genera istintivamente in ognuno di noi: Quando ci si sente in pericolo di vita, scatta l’identico meccanismo, di solito ci si prepara a correre o ci s’immobilizza dalla paura.
Vale a dire:
Stress > Adrenalina > Cervello manda gli input al corpo > Lo PSOAS si accorcia e s’irrigidisce
Uno PSOAS costantemente in tensione può portare a gravi conseguenze come:
Come se non bastasse, essendo collegato al nostro sistema nervoso, lo psoas manderà dei segnali di tensione in tutto il corpo interferendo con la corretta circolazione dei fluidi e della respirazione.
In poche parole, per colpa della tensione cronica di questo muscolo, il nostro corpo riceverà continui segnali di pericolo. Tutto ciò provocherà un AFFATICAMENTO DELLE GHIANDOLE SURRENALI e del SISTEMA IMMUNITARIO. A complicare le cose ci pensano le nostre cattive abitudini nella postura e nell’ attività fisica.
Uno PSOAS libero dalle tensioni garantisce:
In fine, ma non ultimo per importanza: migliorando la salute di questo muscolo rigenereremo le nostre energie vitali e ci riconnetteremo col nostro potere creativo.