Articoli

OTTIMI STRUMENTI DA INSERIRE NELLA NOSTRA ROUTINE GIORNALIERA

Pubblicato il 26/3/2020 Articoli

OTTIMI STRUMENTI DA INSERIRE NELLA NOSTRA ROUTINE GIORNALIERA

Nello yoga e nell’ ayurveda ci sono precise indicazioni su come quotidianamente il nostro corpo e la nostra mente andrebbero mantenuti puliti per far si che godiamo sempre di uno buono stato psico-fisico.

Oltre ad adottare una alimentazione corretta, a praticare yoga, meditazione ecc… mi voglio soffermare su 3 importanti strumenti da adottare nel nostro quotidiano che fin da subito apporteranno grandi benefici…Ed oggi, più che mai, possono aiutarci ad aumentare le nostre difese immunitarie.

  • LA PULIZIA DELLA LINGUA (con il NETTALINGUA)
  • LA PULIZIA DEL NASO (con LA LOTA)
  • L’ OLEAZIONE DELLE NARICI (con NASYAMAP o olio di sesamo bio)

 

  • La PULIZIA DELLA LINGUA viene fatta attraverso uno strumento chiamato NETTALINGUA.
    Durante la notte sulla lingua si accumulano numerosi batteri e se non vengono rimossi, si rimettono in circolo nel nostro organismo. Ed è per questo che come prima cosa, ancor prima di bere, bisogna utilizzare il netta lingua per rimuovere tutte queste impurità, tossine, batteri.
    Come fare?
    Mettersi vicino in bagno vicino il lavandino e possibilmente davanti lo specchio.
    Afferrare il netta lingua con tutte e due le mani nelle due estremità.
    Aprire la bocca e tirare fuori la lingua. Farlo scorrere sulla superficie di tutta la lingua.
    Sul netta lingua si depositerà una patina bianca, pulirlo sotto il lavandino e ripetere il procedimento più volte, fino a che non ci sarà più patina da asportare.

 

  • La PULIZIA DEL NASO viene fatta attraverso uno strumento chiamato LOTA, fornito di un becco allungato attraverso il quale l’acqua fluisce nelle narici.
    E’ importante il lavaggio delle narici per impedire raffreddori, accumuli di catarro, rimuovere lo sporco e i batteri dalle mucose nasali che durante la giornata si accumulano. Inoltre è fondamentale anche per chi soffre di sinusiti, riniti allergiche, problemi alle orecchie, agli occhi e alla gola.
    E’ importante eseguire questa operazione ogni mattina a stomaco vuoto. Se si vive in una città, è bene eseguirlo anche tutte le sere prima di andare a letto.
    Si riempie la Lota di acqua tiepida, leggermente salata (mezzo cucchiaino raso) per impedire alle mucose nasali di assorbirla; si appoggia il becco della Lota ad una narice, si inclina la testa di lato e contemporaneamente si solleva la Lota in modo che l’acqua, per gravità, scenda all’interno della narice, passa dietro il palato molle per uscire dalla narice opposta. In questo modo svuotiamo la Lota. Facciamo la stessa cosa anche nell’altra narice. Una volta finito, si deve eliminare l’acqua residua, rimasta nelle narici. Per farlo ci mettiamo in piedi, con la testa reclinata in avanti e facciamo delle energiche espirazioni chiudendo prima una naricie e poi l’altra.

 

  • L’ OLIAZIONE DELLE NARICI viene fatta attraverso l’ OLIO DI SESAMO o un olio medicato come il NASYAMAP.
    La lubrificazione del naso è molto importante per tenerlo sempre pulito ed impedire a i batteri e virus di entrare. Inoltre da sollievo per apnea notturna, mal di testa, raffreddori, sinusite e scarsa energia (il PRANA entra dal naso e tenendolo pulito e ben lubrificato spianerà meglio il suo scorrere il tutto l’organismo)!
    Dopo essersi soffiati il naso, dopo averlo lavato con l’utilizzo della lota, si passa alla lubrificazione delle narici con olio di sesamo biologico (che è un ottimo antimicotico ed antivirale e possiede proprietà anti-infiammatorie che lo rendono un olio medicinale) oppure con l’olio NASYAMAP (Olio medicato della Maharishi Ayurveda).
    Come va eseguito: Mettere 1 goccia di olio sulla punta del dito mignolo e applicarlo all’interno delle narici con lieve frizione. Non usarlo direttamente dal contagocce al naso perché risulterebbe sgradevole per via della quantità eccessiva di prodotto che scenderebbe anche in gola.

 

Si può ripetere 2 o 3 volte al giorno ma mai dopo le 18 di sera.