Quali sono i meccanismi fisiologici che scatenano la risata?
Attraverso i principali sensi, l’udito e la vista, il cervello invia uno stimolo risorio, cioè una situazione che spinge al riso; questo stimolo colpisce quella zona del cervello deputata a riconoscere situazioni simili a questa e scatenare, in risposta, il riso. In questo modo dal talamo e dai nuclei lenticolari e caudali del cervello parte l’impulso del riso che arriva ai nervi facciali, i quali stimolano a loro volta i muscoli risorio e zigomatico. Più è forte l’impulso, più questo arriva fino al DIAFRAMMA e ai MUSCOLI DELL’ADDOME.
Ma nello specifico, cosa provoca una risata?
Il riso fa aumentare la produzione di quegli ormoni, quali l’adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali: endorfine, encefaline.
Quando si ride parte della muscolatura, soprattutto a livello del torace e degli arti superiori, alternativamente si contrae e si rilassa e innesca una GINNASTICA ADDOMINALE che migliora le funzioni del FEGATO e dell’ INTESTINO ma non solo, solo la risata può farci attivare ben 15 MUSCOLI DEL VISO.
Il primo beneficio provocato da una risata lo riceve la RESPIRAZIONE, che grazie ad essa diventa più profonda. L’aria dei polmoni viene rinnovata attraverso fasi di espirazione e inspirazione tre volte più efficaci che in stato di riposo. Questo favorisce l’eliminazione dell’acido lattico, una sostanza tossica per il nostro organismo, con una sensazione di minor stanchezza.
La risata favorisce, attraverso la respirazione profonda, l’OSSIGENAZIONE e la CIRCOLAZIONE del sangue con aumento della pressione arteriosa. Il riso crea un calore interno generalizzato che ossigenando tutte le cellule del corpo, può accelerare la rigenerazione dei tessuti e stabilizzare molte funzioni corporee, contribuendo a difendere il fisico da infezioni.
La risata inoltre è una buona ginnastica per il CUORE che durante una risata, aumenta le pulsazioni anche fino a 120 al minuto.
Molti studi, tra cui quelli condotti dall’Università del Maryland a Baltimora, hanno dimostrato che il senso dell’umorismo e il riso diminuiscono i rischi di malattie cardiovascolari, in particolare l’infarto. In generale, gli specialisti sono concordi sul fatto che IL RISO RIDUCE STRESS E TENSIONI.
Sin dall’antichità, i medici hanno sempre raccomandato di ridere 10 minuti al giorno per essere in buona salute. Invece ridiamo per circa 60 secondi al giorno.
E tu, quanti minuti al giorno ridi?