Articoli

YOGA E ARTICOLAZIONI

Pubblicato il 28/8/2018 Articoli

YOGA E ARTICOLAZIONI

PREVENZIONE, RIDUZIONE DEL DOLORE E DELLA RIGIDITA’

Le articolazioni sono dei giunti che collegano le singole ossa per consentire i movimenti delle varie parti del corpo.

Rappresentano l’azione e la flessibilità. Se non ci fossero le articolazioni saremmo fermi come alberi.

A seconda della loro differente mobilità, possono essere:

  • MOBILI (ad esempio l’articolazione della SPALLA)
  • SEMIMOBILI (fra le VERTEBRE)
  • FISSE (ossa del CRANIO)

Il liquido sinoviale che circonda i tessuti cartilaginei favorisce la mobilità dell’articolazione diminuendo l’attrito. Questo liquido viene attivato e messo in circolo grazie alla varietà e la costanza dei movimenti.

In pratica: “maggior movimento articolare, significa maggior lubrificazione delle articolazioni, e il di conseguenza un miglior funzionamento !!!”

I vari problemi articolari possono essere causati da diversi fattori:

  • ETA’
    Con l’avanzare dell’età i primi segni dell’usura del proprio corpo si notano proprio dalle limitazioni e dalla scarsità di lubrificazione delle articolazioni.
  • TRAUMI
    Cadute ecc.
  • ECCESSIVA SOLLECITAZIONE
    Attività sportive praticate in maniera eccessiva, con forte spirito di competizione, hanno portato molti atleti professionisti e non, a misurarsi in sfide all’impossibile mirando alla quantità e non alla qualità.
    L’attività fisica è importante per la salute, ma è altresì importante preservare il corretto funzionamento della nostra struttura articolare.
    Lo yoga aiuta a portare consapevolezza al nostro corpo, ascoltandolo e rispettandolo.
  • ALIMENTAZIONE
    Una scorretta alimentazione, un eccesso di tossine nel corpo e una eccessiva acidificazione del corpo porta problemi alle ossa e alle articolazioni.
    Sono stati fatti degli studi scientifici sulle FRATTURE ALLE ANCHE correlate al consumo di carne. Più carne si mangia e più si hanno fratture dell’anca perché c’è più acidità, ciò vuol dire che l’osso cede i sali di calcio per tamponare questa acidità.
  • PSICHE (BLOCCHI DI ENERGIA)
    Le rigidità articolari rispecchiano molto frequentemente le nostre rigidità mentali (intellettuali, comportamentali e affettive).
    Possono cioè rispecchiare un nostro atteggiamento nella vita, dove abbiamo chiuso il cuore, i pensieri sono diventati freddi e duri nei confronti di una persona, della vita o di una situazione.
    Questo crea un blocco di energia o scarsa energia all’interno del corpo e soprattutto nelle articolazioni. Ciò crea inizialmente rigidità, tensione muscolare e circolazione sanguigna scarsa, fino a cronicizzarsi in artrosi.

Differenza tra ARTRITE e ARTROSI:

  • L’ARTRITE: è l’ infiammazione dell’articolazione che si manifesta con gonfiore, tumefazione, arrossamento, rigidità, aumento della temperatura nell’area colpita e dolori che comportano anche la perdita della capacità motoria delle articolazioni interessate. Possono esserne colpite persone di ogni età e con il passare degli anni l’infiammazione tende a peggiorare se non riconosciuta e curata adeguatamente. Esistono diversi tipi di artrite: Es. l’artrite reumatoide (anche nella forma giovanile), la gotta …
  • L’ARTROSI: a differenza dell’artrite, non è una malattia infiammatoria, ma una forma degenerativa cronica. Colpisce soprattutto le persone più avanti con gli anni perché è connessa all’usura delle articolazioni.
    Lo YOGA è come una linfa vitale per le nostre articolazioni e per la colonna vertebrale, lavora sulle articolazioni del nostro corpo, affinché si mantengano più elastiche e meno rigide, contribuendo a diminuire e in alcuni casi a far scomparire i dolori e gli impedimenti nel movimento.

Grazie allo yoga tutti, a qualsiasi età, possiamo sbarazzarci dei dolori sgradevoli legati a mal di schiena, artrite e artrosi.

YOGA & SCIENZA:

Uno studio pubblicato su Journal of Rheumatology condotto presso l’Università Johns Hopkins di Baltimora, definisce lo Yoga l’attività ideale per i pazienti che soffrono di artrite reumatoide.

Alla stessa conclusione, pubblicata su Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, sono arrivati alcuni ricercatori americani analizzando i dati raccolti da 9 studi su questa tematica: praticando costantemente Yoga si riduce la tipica rigidità mattutina delle articolazioni, con un miglioramento delle funzionalità fisiche e psicologiche generali.

La pratica regolare dello YOGA, rimuove dal corpo i blocchi energetici e fisici e ne previene la formazione di nuovi, in questo modo promuove una salute globale regolando e stabilizzando l’energia, fornendo flessibilità a tutto il corpo.