Articoli

YOGA NIDRA

Pubblicato il 27/12/2016 Articoli

YOGA NIDRA

Cos’è YOGA NIDRA?

Nidra significa sonno. E’ lo stato di SONNO CONSAPEVOLE.

Durante gli ultimi 100 anni, lo stile di vita è cambiato. Questo ha portato l’uomo a DISPERDERE LE SUE ENERGIE.

Ma non solo, lo stato continuo di STRESS a cui si sottopone è oggi la CAUSA di malattie psicosomatiche come: diabete, ipertensione, emicrania, asma, ulcera, disturbi gastrici, malattie della pelle.

La maggior parte delle cause di morte sono il cancro e le malattie cardiache che ORIGINANO DALLA TENSIONE.

Ci sono 3 TIPI DI TENSIONI:

  • TENSIONI FISICHE
    (generate da squilibri dal sistema nervoso ed endocrino)
  • TENSIONI EMOZIONALI
    (generate dalle dualità: amore-odio; felicità-infelicità; guadagno-perdita ecc…)
  • TENSIONI MENTALI
    (generate da un’intensa attività mentale)

Per sciogliere queste tensioni NON BASTA sedersi sulla poltrona, bere una bevanda in tranquillità, fumarsi una sigaretta, leggere un giornale, guardare la tv o DORMIRE.

Questa non è la definizione scientifica di rilassamento.

Nonostante il benessere che porta il sonno, la maggior parte delle persone è sempre PIENA DI TENSIONI:

Sono persone che generalmente si mangiano le unghie, si grattano la testa, si toccano il mento, battono i piedi, parlano veloce, sono costantemente irritabili.

Fanno questo perché sono INCONSAPEVOLI delle loro TENSIONI !!!

Per un rilassamento assoluto si ha bisogno di RIMANERE CONSAPEVOLI. YOGA NIDRA è un METODO SCIENTIFICO che induce un rilassamento profondo tale da rimuovere queste tensioni FISICHE-MENTALI-EMOZIONALI.

E’ stato dimostrato che 1 sola ora di YOGA NIDRA sono come 4 ore di SONNO NORMALE

In molti paesi alcuni medici prescrivono yoga nidra sia come terapia preventiva sia curativa per combattere le malattie connesse allo stress.

YOGA NIDRA ha origine nella pratica tantrica dei Nyasa (con la parola Tantra si indica un insieme di dottrine e di pratiche millenarie volte all’espansione dell’ordinario stato di coscienza; Nyasa significa invece “portare la mente in quel punto”).

Studiato e ideato negli ANNI ’40 da SWAMI SATYANANDA, discepolo di Swami Sivananda (uno tra i 7 più grandi maestri di yoga), questo sistema permetteva a tutti coloro che non avevano familiarità con i mantra di ottenere gli stessi benefici.

Dagli studi e dagli esperimenti fatti, si è verificato che quando c’è un RILASSAMENTO COMPLETO la MENTE E’ PIU’ RICETTIVA di quando invece è collegata a tutti i sensi (nello stato di veglia).

Durante la pratica di YOGA NIDRA la coscienza funziona a livelli di consapevolezza più profondi, è in uno stato tra sonno e veglia ma non è soggetta a nessuna dei due.

Con la pratica di YOGA NIDRA non solo CI SI RILASSA PROFONDAMENTE ma RISTRUTTURIAMO E RIFORMIAMO DALL’INTERNO LA NOSTRA INTERA PERSONALITA’.

Nello YOGA NIDRA il mezzo più efficace per allenare la mente è il SANKALPA (= proposito o risoluzione).

 

Che cosa è?

E’ una breve AFFERMAZIONE MENTALE che si imprime nella MENTE SUBCONSCIA quando questa è ricettiva.

Qualunque cosa nella vita può fallire ma non il SANKALPA formulato durante lo YOGA NIDRA

Lo SCOPO del SANKALPA non è quello di soddisfare un desiderio ma quello di INDIRIZZARE LA VOSTRA VITA per migliorare la vostra personalità cosi da diventare più equilibrati, felici e soddisfatti.