Lo yoga può essere di grandissimo aiuto per le donne in menopausa perché regolarizza la produzione ormonale, allevia lo stress e il disagio causato delle vampate, rafforza le ossa, aumenta la produzione di colesterolo buono e favorisce il sonno.
Per quanto può essere difficoltosa la menopausa non è una malattia da curare, ma una delle esperienze che tutte le donne vivono nel proprio corpo. L’interruzione progressiva del ciclo è accompagnata da una serie di cambiamenti, che possono variare da donna a donna, ai quali è possibile adeguarsi serenamente con la pratica dello YOGA e una corretta ALIMENTAZIONE.
Sono particolarmente consigliate asana (posizioni) che stimolano i reni e surreni attivando la produzione ormonale.
Sono da evitare le asana correlate all’elemento fuoco e per chi soffre di osteoporosi avanzata, quelle che implicano un forte carico sulle articolazioni.
Per contrastare le temute “vampate” ecco alcuni consigli:
Come il corpo anche la MENTE ha bisogno di una buona alimentazione, specialmente nei periodi di cambiamento in cui ci sentiamo più scombussolate o fragili; quindi buoni libri, buone e allegre compagnie, praticare regolarmente MEDITAZIONE, recitazione di MANTRA e una sessione di YOGA DELLA RISATA di tanto in tanto offre sempre una sferzata di energia.
“Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è” Buddha