Pubblicato il 25/4/2016 •
Articoli YOGA – UNA DISCIPLINA PER TUTTI
Possiamo avvicinarci allo YOGA a qualsiasi età, qualunque sia il tipo di lavoro che svolgiamo, qualunque sia il nostro orientamento religioso e anche se per qualche motivo pensiamo di non essere all’ altezza della pratica. Lo Yoga è un percorso che può essere personalizzato sotto ogni punto di vista.
E’ una pratica che richiede costanza e impegno, ma sappiamo bene che, come in qualsiasi attività, si tratta in effetti dell’unica via per ottenere dei risultati.
L’aspetto più importante per quanto riguarda lo Yoga si lega alla necessità di praticare con CONSAPEVOLEZZA, sapendo riconoscere i propri limiti, senza improvvisare e sotto la guida di un insegnante qualificato.
Chi già è addentrato in questa pratica, conosce gli straordinari benefici dello yoga e sa quanto è importante praticare per il corpo come è importante mangiare e bere.
Yoga è una disciplina veramente per tutti:
- E’ PER CHI NON E’ MAGRO E FLESSIBILE
Se non ci sentiamo abbastanza flessibili non dobbiamo scoraggiarci perché proprio lo Yoga ci aiuterà a migliorare.Lo Yoga è in grado di trasformare il corpo e la mente e che chi non si sente abbastanza agile o all’altezza, proprio grazie a questa pratica potrà trovare dei miglioramenti. Con la costanza si possono fare davvero enormi progressi. E la sensazione di benessere che lo Yoga sa donare vi aiuterà ad amare ancora di più il vostro corpo. - E’ PER LE PERSONE ANZIANE
Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare lo yoga. Si è vecchi solo se così ci si sente ! Molti dei problemi associati all’invecchiamento, come i disturbi circolatori, l’artrite e i problemi digestivi sono il risultato di una mancanza di esercizio fisico, di errate abitudini alimentari e di una respirazione superficiale. Respirare correttamente è importante soprattutto per le persone anziane.
In poco tempo, esercizi yoga appositamente adattati possono risvegliare la capacità del corpo di rigenerarsi, attivando più energia, stimolando il benessere fisico e un’attitudine più positiva nei confronti della vita. Migliorerà l’equilibrio questo per evitare di fare cadute. Aumenterà l’agilità dei riflessi cosi da poter mantenere un certo livello di autonomia e di capacità motoria. Permetterà di mantenere le capacità cognitive residue “la memoria”.
Molti acciacchi associati alla vecchia come la sonnolenza, la mancanza di entusiasmo e di energia, i problemi di circolazione e quelli digestivi, possono essere alleviati. - E’ PER I BAMBINI
Lo Yoga aiuta i bambini a sviluppare il proprio senso di responsabilità, la concentrazione e la capacità di esprimere le emozioni. Insegna il rispetto verso gli altri e per l’ambiente. Lo Yoga è sempre più presente nei centri Yoga e nelle scuole italiane, dagli asili nido alle superiori. Ecco che lo Yoga è davvero per ogni età e prima si inizia meglio è, perché fin dall’ infanzia possono germogliare i semi di un percorso davvero meraviglioso. In una scuola del Brasile l’introduzione dello Yoga tra i bambini ha portato ad un netto miglioramento dei voti. - E’ PER GLI UOMINI
Tonificando tutto il corpo, l’antica pratica rientra a pieno titolo tra le discipline ideali per rimettersi in forma. La forza sviluppata dagli yogi (così è chiamato chi pratica yoga) è straordinaria. Si è tonici senza perdere l’elasticità, importante per restare in salute. - E’ PER LE DONNE IN GRAVIDANZA
Le donne in gravidanza possono praticare Yoga sotto la guida di un insegnante esperto in Yoga in gravidanza e trarre da questa attività degli importanti benefici per se stesse e per il bambino. Un corso di yoga completo di preparazione al parto e alla nascita, non solo sarà di supporto alla mamma durante la gravidanza e la preparerà alla fase del travaglio e del parto ma sarà utile anche per la fase post parto e di allattamento donando forza e resistenza, ottimo per l’esperienza intensa e potente di genitore. - E’ PER CHI LAVORA IN UFFICIO
Anche chi lavora tutto il giorno può praticare Yoga. Dopo lo stress di una giornata lavorativa, seguire una lezione di Yoga per una o due sere alla settimana può diventare un momento davvero rilassante e tranquillizzante. Nel mondo alcune aziende hanno provato ad introdurre dei momenti da dedicare allo Yoga e alla meditazione durante le pause lavorative. Non tutti hanno questa fortuna, ma esiste una soluzione, che consiste semplicemente nel praticare alcune semplici posizioni ispirate allo Yoga quando siamo seduti alla scrivania e abbiamo qualche minuti per riprendere fiato. Funziona. Provare per credere. E non dimenticate che lo Yoga in ufficio aiuta a ridurre non solo lo stress ma anche il mal di schiena. - E’ PER CHI FA SPORT
I benefici derivanti dalla pratica dello yoga migliorano le performance sportive.
La pratica delle posizioni (asana) aumenta la forza, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio; preparando il corpo, lo yoga aiuta a prevenire disturbi o lesioni derivanti dall’ attività sportiva, in particolar modo quelli che interessano la struttura muscolo-scheletrica. Inoltre l’utilizzo del respiro, abbinato al movimento, sviluppa le capacità di coordinazione.
E c’è di più; lo yoga agisce anche a livello mentale, e quindi: L’attenzione che sviluppiamo verso il corpo aiuta ad accettare i nostri limiti e a non pretendere da noi stessi più di quanto possiamo dare.
La pratica delle tecniche di respirazione (pranayama) permette di imparare a gestire al meglio il dispendio energetico durante l’attività sportiva, e di abbreviare i tempi di recupero.
L’utilizzo corretto della respirazione potenzia la capacità di concentrazione e di controllo sull’energia mentale, sviluppando la capacità di gestire le situazioni di tensione.
Grazie alle tecniche di meditazione ed ai gesti delle mani (mudra), lo yoga aiuta ad eliminare ansie e paure derivanti dall’attività sportiva, come l’ansia da prestazione per la competizione. - E’ PER CHI E’ IN CARCERE
I benefici dello Yoga arrivano in carcere in Italia e nel mondo per offrire ai detenuti una nuova possibilità e una strada per la libertà e il miglioramento che forse in precedenza non avevano mai incontrato. Le storie di chi ora si trova in carcere possono essere davvero molto toccanti, al di là del motivo per cui si debba scontare una pena. Chi è in carcere ma vuole cambiare vita ha tutto il diritto di potersi impegnare nel farlo e lo Yoga è uno strumento davvero prezioso da questo punto di vista.